Farmaci in gravidanza - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentili Dottori, vorrei porvi una
domanda: eventuali effetti teratogeni nel feto dovuti ad
assunzione di farmaci in gravidanza sono visibili con un’ecografia normale con l’amniocentesi o con la morfologica??? oppure non sono visibili affatto. Purtroppo quando ancora non sapevo di essere incinta (ultima mestruazione 19/11/2011) ho assunto alcuni farmaci per curare una

rinite allergica (farmaci per areosol, antistaminico e 3 pillole di

Singulair per l’asma, perché non respiravo assolutamente). Sarò rimasta incinta il 3 Dicembre ed il periodo di assunzione di questi farmaci va da fine Novembre al 18 Dicembre circa. Inoltre nello stesso periodo ho avuto un’allergia alla pelle (Ptriasi Rosea di Gibert) che mi è durata fino a dopo capodanno, il dermatologo mi disse che quest’ultima non provocava danni al feto e che cmq andava via da sola senza cure… Ho provato più volte a contattare il telefono rosso ma senza successo (è impossibile prendere la linea), sono riuscita cmq a contattare altri centri come il filo rosso di Milano e di Napoli e l’istituto di informazione sul farmaco Mario Negri… tutti mi hanno tranquillizzato ma io sono in ansia lo stesso, se il risultato dell’amniocentesi e della morfologica dovesse essere tutto nella norma posso stare tranquilla dopo??? Fino ad ora con le ecografie normali è

tutto ok anche se non ho fatto altri esami come bitest o tritest perché il mio ginecologo data la mia età mi ha consigliato direttamente

l’amniocentesi, ho 35 anni e sono alla 12 settimana. Grazie in anticipo per la vostra risposta e grazie per il servizio che offrite a noi donne in ansia… Cordiali Saluti

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora, penso possa stare tranquilla anche perché, avendo previsto l’amniocentesi, tutti i suoi dubbi spariranno. Auguri

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo