Falda fluida nel Douglas e gravidanza - GravidanzaOnline

Gabriella

chiede:

Salve dottore,
ho 20 anni e premetto che io e il mio fidanzato non stiamo cercando un bambino per il momento. Usiamo sempre il preservativo, io non prendo nessun contraccettivo.
Durante l’ovulazione ho sempre avuto molti dolori e tutti i dottori da cui sono andata mi hanno confermato che ho un’ovulazione molto forte e dolorosa, ma che fortunatamente sono anche molto fertile.
Da circa 1 settimana ho iniziato ad avere delle fitte fortissime che però non hanno nulla a che fare con i dolori tipici dell’ovulazione, delle fitte così forti che a volte faticavo a muovermi. Da circa 4 giorni sono anche subentrate delle perdite prima rosse e poi più scure, fino a ieri sera che poi erano come quelle da fine ciclo.
Con il mio ragazzo ieri siamo andati al Pronto Soccorso, dove con un’ecografia interna ha rilevato che ho una falda fluida di 16 mm o nella cavità del douglas e l’endometrio ispessito di 13 mm. Mi ha detto che può essere dovuto alla forte ovulazione ma che le perdite e i dolori potrebbero essere causa di una gravidanza extrauterina. Ho detto che abbiamo sempre usato il preservativo, ma ha detto che non è sicuro quanto un contraccettivo ormonale preso da me stessa.
Quindi adesso sono molto preoccupata, non ho mai avuto questo tipo di versamento nè tantomeno questo tipo di dolori e perdite fuori dal ciclo. Ho letto anche che potrebbe essere endometriosi e sono molto preoccupata, lei cosa ne dice?
Aspetto sue risposte, grazie mille.

Gentile Gabriella,
una falda liquida nel Douglas si ritrova spesso in soggetti sani, quindi non necessariamente è legata a patologia.
Un ecografista esperto è quasi sempre in grado di identificare sia una gravidanza precoce, anche se extrauterina, ed anche l’endometriosi. Quindi dovrebbe eseguire una ecografia ad alta definizione da medico esperto in ecografia.
Nel frattempo esegua il dosaggio della beta HCG plasmatica la quale, in caso di gravidanza, spesso si positivizza precocemente.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo