Buongiorno, sono alla 13.ma settimana, ho appena ritirato gli esami del sangue. Tutto perfetto tranne FT4 che è 0.87 / basso, TSH 5.28 alto / ma soprattutto anticorpi antiperossidasi 413. Qualche anno fa avevo fatto esami per la tiroide ma era tutto nella norma. Questi esami sono davvero tragici? Cosa significa? Sono a rischio aborto? Sto andando nel panico e vorrei un vostro aiuto. Grazie.

Gentile signora Silvia,
la positività anticorpale indica una tiroidite, cioè una forma infiammatoria che provoca una tendenza della tiroide a funzionare meno bene e pertanto a richiedere un maggiore stimolo da parte del TSH. La situazione non è tragica ma merita attenzione, soprattutto in gravidanza; è opportuno iniziare l’assunzione di Eutirox per ricondurre i valori del TSH (che andrà monitorato mensilmente) nei limiti di normalità e possibilmente entro 2,5 . Gli altri controlli della gravidanza li eseguirà come di routine.
Cordiali saluti ed auguri.