Buongiorno dottore, le scrivo per sapere quali sono gli esami e test da fare inizialmente per capire se ci sono problemi di fertilità. La ringrazio

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la fertilità è un fenomeno estremamente complesso e multifattoriale e non ci sono esami o batterie di esami preliminari che possano garantire il concepimento. Il mio consiglio è quello di avere rapporti liberi nei giorni fertili e non avere fretta perché alle volte ci possono volere anche molti mesi. Se poi il concepimento sperato non dovesse arrivare, allora sì che sarà opportuno rivolgersi a uno specialista di medicina della riproduzione per programmare il da farsi.