Buongiorno gentile dottore, volevo porle una domanda. Il giorno 1 dicembre mi è stato effettuato un cesareo d’urgenza. Ieri togliendo i punti, il ginecologo mi ha trovato uno strato di 1 cm nel sottocute, un ematoma, e mi ha congedato con una terapia di Reparil due volte al giorno. In questi casi si riassorbe facilmente? Ho paura che possa ingrandirsi ed essere costretta a ricorrere chirurgicamente. Grazie per l’eventuale risposta

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla. Il volume della raccolta, che generalmente è costituita da sangue misto a liquido da lipolisi, è tale che si dovrebbe riassorbire abbastanza velocemente nel giro di un paio di settimane. Generalmente quando sono di maggiori dimensioni si aspirano per via transcutanea, in modo da ridurne il volume e favorirene l’assorbimento.