Buongiorno dottore, stamattina ho fatto la visita di controllo, e ovviamente ho portato tutta la documentazione alla dottoressa: guardando l’ultima ecografia morfologica, che ho effettuato alla settimana 20+4, mi ha detto che il bambino è un po’ magrolino e lungo (peso 346 grammi e lunghezza femore 35.3). Ora la mia domanda è: il mio bimbo è davvero così magro? Devo preoccuparmi? Perché non mi è stato detto nulla riguardo una dieta da fare, o altro? Grazie.

L’ecografia morfologica viene eseguita dalla settimana 19 alla settimana 22 di gravidanza e ha essenzialmente lo scopo di evidenziare anomalie dell’anatomia fetale; inoltre viene fatta anche una valutazione del flusso di sangue nelle arterie uterine e nell’arteria ombelicale che, se nella norma, assicurano una regolare nutrizione del feto. Viene inoltre fatta anche una stima orientativa del peso fetale: se i parametri morfologici e flussimetrici sono nella norma dovrebbe essere anch’esso normale, pur risentendo in parte dell’alimentazione della madre e del peso ed altezza dei genitori. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.