Gentile dottore, poco tempo fa il mio ginecologo mi ha trovato un’idrosalpinge
nella tuba destra e in seguito poi ad un’altra visita per confermare l’idros. mi ha riscontrato pure l’utero bicorne. Non mi ha del tutto
scoraggiata e per il momento mi ha consigliato di tentare ugualmente una
gravidanza almeno fino a settembre e poi, se non arriva la cicogna, di fare
intervento in laparoscopia per idrosalpinge, ma il primario mi ha detto di stare
serena che certe volte la natura può fare da sola! Lei cosa mi consiglia,
perché io sono sommersa da tanti dubbi!! Premetto che sto provando da
novembre dell’anno scorso ed io ho 36 anni. La ringrazio infinitamente….

Gentile Signora, l’utero bicorne non è un grosso problema, comunque (se non lo ha già fatto)
le consiglio di eseguire una risonanza magnetica per valutare al meglio la
morfologica della cavità uterina. Mi è difficile darle un consiglio
sull’idrosalpinge (qual è il diametro massimo?). Di certo l’idrosalpinge
ostacola il concepimento; inoltre, la presenza di idrosalpinge da un lato
potrebbe essere segno di una patologia infettiva/infiammatoria anche
dall’altro lato. È difficile dare un consiglio senza una valutazione
clinica, ma penso che sia opportuno eseguire la laparoscopia. Cordiali saluti