Gentile Dottore, ho 36 anni e da circa un anno e mezzo io e mio marito stiamo cercando un figlio. Nel 1997 sono stata operata di endometriosi di IV grado con ottimi risultati, direi, in quanto, attualmente, non è più presente. Dopo i primi esami per accertare LH FSH estradiolo, prolattina e progesterone e per mio marito spermiogramma (tutto normale) sono stata sottoposta a iserosalpingografia che ha evidenziato una regolare pervietà delle tube con buon passaggio del contrasto. Successivamente ho iniziato ad assumere clomid ed al secondo ciclo di trattamento durante un’ecografia transvaginale è comparso un piccolo polipo (nelle ecografie precedenti non c’era). La mia prima domanda è se è normale che un polipo si sviluppi in un mese? Il ginecologo ha deciso a questo punto di effettuare un’isteroscopia diagnostica con aspirazione il cui risultato è stato di polipo endometriale ma che evidenziava anche lembi del polipo stesso (il ginecologo dice che probabilmente anche il polipo è stato aspirato). Prima di conoscere il risultato però stavo attendendo le mestruazioni che non sono arrivate. Premetto che da quanto ho avuto le prime mestruazioni a 13 anni non ho mai avuto un episodio di assenza di mestruazioni, le quali oltretutto sono state sempre regolarissime. Il ginecologo dice che potrebbe trattarsi di stress post isteroscopia. Ma sono passati due mesi ed ancora nulla. Dopo l’isteroscopia ho fatto una visita ginecologica ma il ginecologo non ha evidenziato nulla di particolare e non ha nemmeno effettuato un’ecografia transvaginale per vedere se il polipo effettivamente era scomparso. Mi ha solo detto che se dovessero comparire le mestruazioni di assumere nuovamente il clomid e che se ciò non accade indurremo le mestruazioni. Ma io vorrei capire la causa della mancanza delle stesse. Naturalmente ho anche effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo. Secondo lei come dovrei procedere a questo punto? Attendo risposta. Grazie,

Gentile Cristiana, la prima domanda è se è normale che un polipo si sviluppi in un mese? Molto improbabile, ma può essere più facile vederlo in alcune fasi del ciclo mestruale rispetto ad altre. Non le so spiegare il motivo del mancato flusso mestruale senza una valutazione clinica. Cordiali saluti