Buonasera Dott.ssa, la mia bimba di quasi 3 anni, da quando è arrivato il
fratellino, da due mesi, è triste e nervosa, lancia oggetti su di lui, picchia
soprattutto me che sono la mamma, e da un mese accusa mal di pancino, vuole
che la massaggi e dopo due minuti dice passato. C’è da allarmarsi?
Cosa devo fare quando picchia o quando grida? Era una bimba tranquillissima,
obbediente, e ora… è cambiata completamente!

Cara mamma, la nascita di un fratellino può dare inizio a un periodo di tensioni soprattutto per il primogenito che deve imparare a condividere quelle attenzioni che prima erano centrate solo su di lui. Probabilmente la sua bambina teme di essere meno amata e considerata ed è importante comprenderla, rassicurarla e impiegare del tempo per favorire la relazione e l’accettazione del fratellino al fine di attenuare la gelosia. In merito ai comportamenti aggressivi, è bene far capire che non è lei a essere cattiva, ma il suo comportamento e come tale può cambiarlo, accettando i suo sentimenti e continuando a volerle bene ma non permettendole di trasformarli in atti violenti. Quindi può essere utile non negare il sentimento ma accoglierlo spostando l’attenzione su di lei, su come sta, facendola sentire capita e rassicurata del vostro amore. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo