Salve, sono alla settimana 13+2 di gravidanza. Finora non ho mai avuto alcun
problema di nausea, perdite o contrazioni e tutto sembrava procedere a
meraviglia finché alla ottava settimana il mio ginecologo si è accorto del
mio utero subsetto. Mi ha spiegato che il problema maggiore dovuto alla
membrana è l’alto rischio di abortività nelle prime otto settimane di
gravidanza, e mi ha prescritto lentogest ogni 4 giorni fino alla sedicesima
settimana, oltre che riposo quasi totale.
La mia gravidanza procede bene, e nonostante le rassicurazioni del mio
ginecologo, ho tanti dubbi che non trovano risposta :
1) la membrana (di piccole dimensioni e nella parte superiore dell’utero)
quale problema può creare nelle prossime settimane?
2) crescerà anch’essa con l’aumento delle dimensioni dell’utero?
3) perché devo continuare a fare il progesterone e perché proprio fino alla
sedicesima settimana?
4) il progesterone potrebbe nuocere al mio piccolo che sembra sia un
maschietto?
5) Potrei partorire prematuramente a causa di questa malformazione
dell’utero?
6) Sarà necessario un cesareo?
Infine vorrei chiedere un parere circa gli integratori da assumere, se
proprio necessari: meglio Gestosan opp. Multicentrum Materna? I valori
delle mie analisi sono buoni e seguo una alimentazione ricca di frutta
fresca, cavoli, legumi, carne, pesce (1 volta a settimana), latte, latticini,
yogurt e cereali. Ho assunto da circa 6 settimane folidex.
Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che vorrete fornirmi e
colgo l’occasione per inviare distinti saluti.

Se il setto è piccolo nessun problema. La grandezza del setto la si stabilisce con una ecografia ad alta risoluzione ancor meglio se integrata da eco 3D o 4D.
In ogni caso l’eventuale rischio per setti di media entità è limitato in genere ai primi tre mesi.
Il progesterone inibisce le contrazioni, per questo lei lo assume e non nuoce al piccolo.
Non è necessario il cesareo per un piccolo setto e non dovrebbero verificarsi parti prematuri con setti di piccola entità.