Egregi Dottori,
innanzitutto tengo a ringraziarvi di cuore per le vostre risposte sempre
molto esaurienti e gentilissime alle domande di molte mamme preoccupate,
che
in più di un occasione hanno contribuito a tranquillizzare e a fornire
preziose informazioni anche a me. Vorrei ora sottoporvi un mio quesito,
forse sciocco. Sono alla 25ma settimana di amenorrea, e da diversi giorni
ormai avverto un dolore diffuso a tutta la fascia superiore dell’addome
(partendo dalla zona poco sotto il seno). Ho provato a smettere di portare
il reggiseno pensando ad un indolenzimento dovuto alla compressione, ma
il
problema, con il passare dei giorni, anziché scomparire è aumentato e si
sta
estendendo verso il basso. Preciso che il disturbo non mi pare tanto
“interno” all’addome, ma più che altro relativo all’epidermide e alla
carne o muscolo sottostanti. Vi sarei grata per un vostro parere sulle
possibili cause e specialmente su un eventuale rischio per la mia bambina.
Grazie,

Gentile signora Annalisa, il suo non mi pare un disturbo grave, per dare
un giudizio più sicuro bisognerebbe averla, come ovvio, visitata. Si può
solo sospettare un risentimento dei muscoli addominali all’aumento della
circonferenza addominale, per tale ragione sarei propenso, se già lei non
lo usa, a consigliarle di fornirsi di busto ostetrico, acquistabile presso
un buon ortopedico. Auguri.