Salve dottore, sono nuovamente incinta dopo un aborto spontaneo. Sono alla settimana 11 di gravidanza. Come durante la scorsa gravidanza, ho un persistente dolore all’ovaio sinistro ma anche questa volta, come la precedente, il ginecologo mi ha detto che non c’è nulla che non va. Da cosa potrebbe essere causato questo dolore? Potrebbe causare un altro aborto? La ringrazio.

Buongiorno signora, se il ginecologo l’ha già controllata e rassicurata vuol dire che la gravidanza sta procedendo bene. Ci sono altri problemi concomitanti? Magari intestinali o urinari? Ci faccia caso, e se il fastidio persiste ne riparli con il ginecologo: la aiuterà a capire se è un disturbo “normale” con cui convivere (potrebbe essere un dolore legato semplicemente all’utero che piano piano cresce) o se meritevole di ulteriori indagini.