Buongiorno, da diverso tempo accuso dolore acuto all’addome, parte dx, altezza
ombelico. I rapporti sessuali sono dolorosi, spesso per questo motivo
interrotti. Ho fatto indagini all’intestino compreso colonscopia, dove non è
risultato nulla di significativo e una TC completa all’addome, senza e con
liquido di contrasto. Sintetizzo il referto: Fegato lievemente ingrandito
intoto senza alterazioni densitometriche. Reni regolari. Microlitiasi a
livello del III medio-superiore del rene sx e dx. Regolare effetto
parenchimografico con pronta eliminaz mezzo contrasto; regolare opacizzazione
cavità calico-pieliche e ureteri.
L’utero sembra modicamente ingrandito intoto, con densità lievemente
disomogenea, verosimilmente da condizione di vibromatosi. Piccola immagine
cistica di 9 mm di verosimile natura funzionale in sede annessiale
sinistra. Vescica e pareti regolari, senza alterazioni della contenuto. Non
segni di versamento ascitico.
Dalla visita ginecologica risulta ovaio dx retroposto all’utero con area
cistica di cm 2, ovaio destro normale.
Sono preoccupata perchè non riesco ad avere una normale attività sessuale e
il mio ginecologo dice che se proprio mi fa tanto male (e me lo fa)
bisognerebbe fare la laparoscopia, ma me la sconsiglia perchè trattasi
comunque di un’operazione, ma non mi dà altre soluzioni. Cosa posso fare?
Grazie

Gentile Lucia, mi è difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica diretta. Se
il dolore che avverte a destra è all’altezza dell’ombelico, mi sembra
improbabile che la causa possa essere ginecologica. Le consiglio comunque di
rivolgersi ad un collega della sua zona abituato a gestire problematiche di
dolore pelvico. Non escluderei a priori una laparoscopia che può essere
utile nell’individuare potenziali cause di dolore e nel trattarle. Cordiali saluti