Linda

chiede:

Dottore salve.
Sono molto in pensiero. Sono alla 18 settimana, il bimbo cresce ed ha un peso di 234 grammi ma ho un sollevamento del margine inferiore della placenta di 27 per 7 mm.
Vorrei sapere se è un lieve distacco. Se devo preoccuparmi. Ho tanta paura…

Gentile Linda,
solo chi ha effettuato l’ecografia può dirle se è un distacco ed in ogni caso spiegare il significato del reperto segnalato. Infatti così come lo descrive, purtroppo, non è possibile esprimersi in alcun modo in maniera circostanziata.
In ogni caso dalla descrizione sembrerebbe un distacco. Tenga però presente che spesso vengono interpretati come distacchi delle normali lacune vascolari placentari.
Un saluto