Anna

chiede:

Buongiorno Dottore, sono alla settimana 9+ 5 gg e ho avuto un distacco della placenta all’ottava settimana, che poi è stato riscontrato ancora presente al controllo dopo 11 giorni, benché il feto sia poi cresciuto e sano. A breve dovrò fare il Bitest (prelievo alla 10^+1 ed ecografia alla 12^+1): sono preoccupata perché ho paura che il distacco alteri le risposte del Bitest. È possibile? Le due cose posso influire l’una sull’altra? Grazie mille.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Anna, mi sento di rassicurarla: non c’è alcun motivo per temere che un distacco amniocoriale possa alterare il risultato di un Bitest.