Salve dottoressa, le scrivo perché mi sono malauguratamente accorta di aver saltato per mia dimenticanza l’assunzione della pillola (pillola yaz). Purtroppo ho avuto un rapporto non protetto col mio compagno e quindi mi chiedevo se la dimenticanza di una sola pillola potesse dar luogo a gravidanze indesiderate. Dopo essermi accorta di non aver preso la pillola (circa 12 ore dopo) ho seguito le istruzioni sul bugiardino ma non sono comunque tranquilla. La ringrazio.

Cara signora, purtroppo la dimenticanza anche di una sola pillola non le garantisce la protezione contraccettiva. Se dovesse avere un ritardo del ciclo le consiglio di eseguire un test di gravidanza. La pillola assunta da lei le dà copertura contraccettiva anche se la compressa dimenticata viene assunta dopo le 12 ore ma non entro le 24 ore dalla dimenticanza.

Ti è stato utile?
Rating: 3.8/5. Su un totale di 4 voti.