Buonasera a tutti, buonasera dott. Mi sono iscritta in questo momento perchè riscontro questo sito molto interessante. Sono di 19+5 ed oggi ho fatto la strutturale con esito positivo che mi conferma attraverso le varie misure un feto pari all’epoca gestazionale di 19+1 (considerando che il mio ciclo è di 30/31 gg). Andando a casa e riguardando i valori mi sono accorta che il diametro biparietale è un po’ più basso rispetto agli altri… Ve li elenco: diametro bipar 41,3, circ. cranica 163, cervelletto 19.2, c. magna 3.4, circ toracica 124,4, circ. addominale 138,6, omero 27.7, femore 29.4, tibia 25,5, piede 30,7… Loro mi hanno detto che è tutto ok. Guardando le varie tabelle su internet sono nei parametri ma il diametro biparietale è di qualche millimetro più basso. Cosa vuol dire??? Mi devo preoccupare?? Sono un po’ nervosa. Attendo una sua risposta!!! Grazie di cuore

Gentile Manuela, è normale che le misure possano variare da feto a feto, specialmente per la testa, che in genere risente dei caratteri ereditari. Quindi genitori con la testa un po’ più piccola hanno bambini simili. Perchè il valore sia considerato patologico deve essere di gran lunga inferiore al 50° percentile e non solo di un poco. Stia tranquilla. Cordiali saluti.