Buongiorno dottore, ci sono controindicazioni a effettuare il vaccino contro difterite-tetano-pertosse a 10 giorni dall’immunoprofilassi anti-D? Sono previste nello stesso periodo gestazionale ma spesso ho sentito parlare di “minimo 15 giorni”. L’intervallo minimo da rispettare è cosí rigido? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, solitamente si preferisce far trascorrere almeno 15 giorni fra un trattamento vaccinale e la somministrazione di immunoglobuline.