Buon pomeriggio, mi chiamo Valeria e scrivo per avere un aiuto. Ho 21 anni (età fertile) e da circa 3 anni sto con un ragazzo. Ci amiamo molto e da più di 2 anni proviamo ad avere un bambino ma questo non succede. Poco tempo fa ho pensato di fare le analisi per sapere se magari i miei ormoni fossero alterati alla fine scopro di avere la prolattina alta, faccio la cura e dopo circa un mesetto riesco ad abbassarla. Continuiamo a provare ad avere un bambino, ma nulla. Ho fatto tante ecografie, tante visite ma tutto risulta normale. Adesso ormai il desiderio di avere un bambino è diventato quasi un ossessione anche perché ho tre sorelle e nessuna di loro ha avuto problemi per avere un bambino. Io parlo con il medico di casa di questo problema ma lui non fa altro che farmi ripetere analisi sopra analisi. Non ho un/una ginecologo/a di fiducia anche perché tutte le volte che ho fatto una visita tutti mi hanno detto la stessa cosa “sei ancora giovane, aspetta”. Io credo di avere aspettato abbastanza, ma adesso vorrei risolvere il mio problema prima che sia troppo tardi. Il mio ciclo ha una durata di 5 giorni e arriva ogni 28-29 gg, a volte arriva in ritardo e quella per me è un ulteriore delusione. Non so a chi rivolgermi, ho paura di essere sterile e sto malissimo. Ultimamente durante il rapporto sessuale con il mio ragazzo non provo più neppure piacere e questo fa stare male anche lui. Ho sospeso una dieta perché il ginecologo mi ha detto che avrei stressato ulteriormente il mio corpo, adesso mi ritrovo con troppi chili di troppo e senza risultati. La prego, se le è possibile di darmi anche solo un consiglio e di darmi una dritta su quello che pensa sia meglio che io faccia per risolvere il mio problema. La ringrazio in anticipo e la saluto aspettando una sua risposta. Grazie

Cara Valeria, credo che debba eseguire un esame per valutare la pervietà delle tube (isterosalpingografia) e il suo ragazzo deve eseguire un esame del liquido seminale. Auguri