Salve sono Stefania ed ho 28 anni. Circa 9 mesi fa abbiamo iniziato a
tentare di avere un bambino io e mio marito. Non veniva mai così ho
cominciato a preoccuparmi allora ho imposto a mio marito di andare da un
ginecologo e di fare degli accertamenti ed in essi è risultato che lui ha
l’Astenozoospermia lieve. Il mio ginecologo gli ha prescritto l’Eufertil
fiale, che lo sta prendendo ancora. Io mi sono sottoposta a fare
l’isterosalpingografia a Dicembre e da lì è risultato che avevo le tube
otturate ed il Dottore me le ha così pulite. Dopo l’Isterosalpingografia ho
iniziato una cura ormonale di 4 mesi che ora ho finito a base di Clomid 1
cp a sera per 5 sere dal terzo giorno del ciclo e poi dal 14 giorno
prendevo per 12 sere Dufaston 1 cp a sera. Mi sono sottoposta inoltre a
Monitoraggi follicolari durante questi mesi di cura e da lì è risultato
che ovulo ma un po’ in ritardo, ma il mio follicolo nasce cresce e scoppia
purtroppo però non si riesce mai a fecondarlo. Anche i test ovulatori
risultano positivi nei giorni fertili, per cui il mio corpo funziona
abbastanza bene. Il problema è che desidero così tanto un bambino che non
so più che fare. Il mio ginecologo ha detto che ora il mio utero per 3/4
mesi deve stare a riposo per cui non posso fare più cure per aiutare la
mia ovulazione, ma il mio cervello sta andando a fuoco, non so se dopo
questi mesi mi darà un’altra cura o meno, so solo che sono dovuta andare
dalla Psichiatra perché non stavo bene e mi ha prescritto 1 cp di Cipralex
per calmarmi. Tutti mi dicono di stare tranquilla ed io cerco anche ma come
fare???? Il desiderio è così grande che ogni volta che mi viene il ciclo mi
cade un muro addosso, ed è un’altra delusione per me. Il mio ginecologo dice
che per lui andrà tutto bene, si certo ma quandooo???? Vorrei sapere le
terapie che abbiamo fatto e tutto il resto mi aiuterà a colmare questo mio
grande desiderio??? Chiedo una risposta ed un AIUTO perché altrimenti vado
al manicomio. Grazie mille per la disponibilità. Cordiali Saluti

Gentile signora, credo che lei sia davvero troppo giovane per avere tutte queste preoccupazioni riguardo ad una futura gravidanza, e 9 mesi non sono un tempo così lungo per pensare che non ci siano altre possibilità. È stato riscontrato un problema del partner, per cui sarebbe indicato ripetere lo spermiogramma e un problema di occlusione bilaterale delle tube.
Non ho capito in che modo è stato risolto, perché di solito l’occlusione bilaterale delle tube è un’indicazione alla ICSI, tecnica di fecondazione assistita. Le posso consigliare una consulenza di coppia presso un centro specializzato per la fecondazione assistita.
Auguri