Lara73

chiede:

Buongiorno dottore,
purtroppo un mese fa ho dovuto ricorrere ad aborto terapeutico alla 13 settimana per trisomia 21.
Dopo 20/25 giorni ho fatto un test di gravidanza per assicurarmi che le beta si fossero azzerate ed era negativo. Ora sono passati circa 40 giorni dall’aborto, ho rifatto un test, anzi 4, e sono tutti positivi… sono incinta?!!!
E se fosse, dovrei contare il giorno dell’aborto come primo giorno per datare la gravidanza? Ho ancora leggerissime perdite che non sono mai terminate dall’aborto, possono essere un problema per la nuova gravidanza???
Grazie mille! Saluti!!!

Gentile Lara,
la cosa più semplice è fare un’ecografia. Sarà possibile accertare la diagnosi di gravidanza e dalle misure dell’embrione si potrà datare perfettamente la nuova gravidanza.
Cordiali saluti.