Buongiorno, sono in gravidanza e un dubbio mi attanaglia e non mi fa stare tranquilla. – Data della mia ultima mestruazione 25/12/2014, quest’ultima è stata un po’ meno abbondante del solito; – nel ciclo precedente (mestruazione 30/11/2014) ho avuto due rapporti l’11/12 e il 17/12. – Dopo le mestruazioni gli stick casalinghi per rilevare l’ovulazione hanno indicato il picco di LH il giorno 2/01/2015 (specifico che i miei cicli durano in media 25 giorni con ovulazione rilevata solitamente tra l’8° e il 12°giorno). Ho avuto rapporti quindi il giorno 2 e il giorno 4 gennaio 2015. – 19/01 ho eseguito un prelievo di sangue risultato beta hcg=46 -20/01 ecografia transvaginale con visualizzazione dubbia della camera gestazionale(mi è stato riferito che era troppo presto) – 13/02 ecografia crl 12.4 mm -28/02 crl 25.5 mm – 7/03 crl 42.2 mm – 15/03 crl 52.7 mm -2/04 BPD 2.76 cm -23/04 BPD 3.88 cm. All’ecografia morfologica eseguita in data 13/05 NON sono emersi dubbi di datazione; è stato valutato un accrescimento fetale pari al 60 percentile, le riporto o i dati: Dbp 47.8mm Cc 181 mm Dtc 21.4 mm Ca 149.8 mm Lf 34.7 mm Hl 32.8 mm. Nelle ecografie successive dalla 30 settimana in poi i valori, soprattutto della testa, hanno cominciato a divergere molto rispetto all’epoca di amenorrea, mostrando un’epoca ecografica più alta anche di 3 settimane, e questo mi ha fatto sorgere il dubbio che il concepimento potesse essere avvenuto prima delle mestruazioni del 25/12/2014, anche se ho letto che la datazione ecografica è attendibile nel primo trimestre, in quanto le misure successive rispecchiano differenze di crescita individuali dei diversi feti. Dai dati forniti è possibile stabilire la data dell’avvenuto concepimento? Consapevole che una certezza è praticamente impossibile, qual è la Sua opinione? I dati sono più compatibili con un concepimento avvenuto tra il 2 e il 5 gennaio o nel mese precedente? Aspetto con ansia una Sua risposta e ringrazio per il servizio svolto. Distinti saluti

Come anche lei ha ricordato, la stadiazione corretta della gravidanza si esegue in epoca precoce. Quando è stato misurato il primo crl lei era all’incirca, poco più o poco meno, alla settima settimana. Il concepimento dovrebbe essere avvenuto i primi di gennaio.
Un saluto