Buongiorno! Volevo avere delle informazioni relative all’andamento dello spessore endometriale durante il ciclo. Ieri ho effettuato una ecografia al 15° giorno in cui assai probabilmente ho ovulato (a detta del medico), spessore endometriale: 6.4. Sto facendo una cura con estrogeni proprio per migliorare la qualità dell’endometrio. Il medico mi ha detto
di proseguire ancora un paio di mesi, prima di provare. Sono reduce da resettoscopia per aderenze dovute a raschiamento. Grazie

Purtroppo non mi è chiaro il suo quesito. Cosa intende per andamento dello
spessore endometriale durante il ciclo in relazione al suo caso? Di certo
l’endometrio si ispessisce nella prima metà del ciclo, detta appunto
proliferativa, fino all’ovulazione, mentre successivamente comincia la fase
secretiva con aumento delle ghiandole e della produzione di secrezione,
fenomeno che facilita l’annidamento dell’ovulo fecondato. Mi spieghi meglio
il suo dubbio. Cordiali saluti.