Buongiorno dottoressa, sono alla 21 settimana di gravidanza e fin dall’inizio ho utilizzato le mie creme viso che hanno all’interno retinolo. Avevo letto della tossicità della vitamina A ma pensavo solo assumendola per via orale o con cosmetici a base di retinolo puro. Ora sono in ansia, può darmi un consiglio in merito? Grazie.

Buongiorno signora, la quantità di retinolo che viene assorbita per via trasdermica attraverso le creme è sicuramente inferiore a quello che si ingerisce per via orale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’assunzione quotidiana durante il periodo di gravidanza non dovrebbe essere più di 3000μg e l’assunzione settimanale dovrebbero non superare mai 7500μg. Solo dosi maggiori potrebbero risultare tossiche per il feto e dare sindromi malformative. Quello che le posso consigliare è di sospendere l’applicazione del prodotto e programmare un accurato esame morfologico ed ecocardiogramma fetale così da scongiurare tale diagnosi.