Buonasera, alla visita di controllo mensile (ero a 30 settimane+5) mi è stata riscontrata una placenta invecchiata di II grado: è stato controllato lo stato del liquido amniotico e penso la flussimetria del cordone ombelicale, entrambi andavano bene. Tra due settimane ho la prossima visita, nel frattempo c’è qualcosa che potrei fare oltre al riposo? Posso comunque star tranquilla? Grazie e buona serata.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, la placenta è un organo destinato a durare 40 settimane o poco più quindi a 31 settimane è fisiologico che cominci a mostrare i “primi segni dell’età”. Infatti, come anche lei scrive il feto gode di ottima salute. Faccia la sua vita normale senza preoccupazioni.

Nota della redazione: la placenta è a tutti gli effetti un organo, ma la sua caratteristicha è quella di essere “usa e getta” perché fa un naturale corso di invecchiamento, fino alla nascita del bambino. In alcuni casi però si degrada più velocemente: se vuoi saperene di più, leggi il nostro approfondimento sulla placenta invecchiata.