Gentile dottore,
sono alla 15° settimana di gravidanza e attraverso un’ecografia mi è stato
diagnosticato un cordone ombelicale con arteria unica ed un intestino
iperecogeno. Tuttavia mi è stato detto che l’accrescimento fetale è del
tutto normale, gli organi sono ben formati per l’epoca gestazionale, la
translucenza nucale fatta alla 12° settimana andava bene e non ci sono
altre
anomalie. Mi hanno consigliato l’amniocentesi mi devo preoccupare? è
possibile che il cordone ombelicale si veda così bene nonostante io sia
solo
alla 15° settimana?
grazie

Cara Gloria, la mancanza di una arteria ombelicale, soprattutto la sinistra,
aumenta il rischio che il feto possa essere affetto da anomalie
cromosomiche. Quando però la arteria ombelicale unica rappresenta l’unico
segno, raramente il feto presenta anomalie. Nel caso in cui però fosse
associato un altro segno, come per esempio la iperecogenicità intestinale,
il rischio aumenta considerevolmente.
Nel Suo caso la normalità della TN rende ottimisti, anche se, ripeto, la
presenza di due segni associabili a cromosomopatie, rappresenta indicazione
per l’amniocentesi.
La arteria ombelicale unica può essere diagnosticata anche alla 15
settimana. È saggio però, riconfermare la diagnosi in epoche successive.
Un saluto