Salve dottore, sono di 13 settimane+4, seconda gravidanza. Da circa un mese ai controlli ecografici il ginecologo riscontra contrazioni di cui io non avverto né dolori né fastidi né perdite. Sono in cura da un mese con Lentogest, ovuli progesterone e magnesio.

Mi domando queste contrazioni da cosa possono essere provocate. Perché io non le avverto? Lui mi ha messo a riposo assoluto, ma dopo un mese la situazione non è migliorata molto. È possibile che io abbia un’infezione che mi provoca ciò (il ginecologo pensa di no)? Devo fare ancora un mese di punture e al prossimo controllo valuterà. La prego di rispondermi grazie.

Buongiorno, premetto che ogni ginecologo ha il suo modo di gestire una gravidanza e io non ho la possibilità di poter visionare le sue ecografie. Le contrazioni per essere definite tali devono essere dolorose, periodiche, di una certa intensità e soprattutto percepibili dalla paziente (sono rare le pazienti che hanno una soglia del dolore talmente alta da non percepirle proprio): il fatto che lei non abbia perdite o sensazioni dolorose mi lascia alquanto perplesso.

Inoltre parecchi studi hanno evidenziato che il riposo assoluto, se inteso come lo stare immobili a letto senza muoversi, è più dannoso che salutare, soprattutto per il rischio trombotico. Il riposo va inteso come evitare sforzi, continuando a muoversi e a condurre una vita normale.

Per quanto riguarda le infezioni, è vero che alcune possono essere più a rischio di parto prematuro, ma generalmente danno una qualche sintomatologia. Pertanto ne parli meglio con il suo ginecologo cercando di approfondire quello che le sta succedendo.