"Sono a 19 settimane e ho già le contrazioni: da cosa sono causate?"

Anonimo

chiede:

Salve dottore, vorrei chiedere un suo parere. Sono a 19 settimane di gravidanza e da ormai più di due settimane ho delle contrazioni all’utero, alcune dolorose altre meno: praticamente mi si forma una palla dura e contratta in basso sotto l’ombelico e poi piano piano si rilassa fino a ridiventare normale.

Per prima cosa il mio ginecologo mi ha prescritto il Buscopan, uno al mattino e uno alla sera, ma dopo 5 gg ancora non era passato. Quindi mi ha fatto fare l’urinocoltura e un tampone vaginale perché pensa che queste contrazioni siano dovute a delle infezioni. Può essere così? Consideri che per la prima settimana ne avevo 9 al giorno e ora da un paio di giorni (nonostante stia prendendo ovuli di progesterone) sono aumentate a 11 nell’arco della giornata. Se non fosse dovuta a nessuna infezione potrebbero essere le contrazioni di Braxton? E, in caso, 11 nell’arco di una giornata sono accettabili? Molte volte sono a distanza di 30 min o 10 min o 1 ora dipende. Non sono sempre regolari, ma quando capitano posso averne anche 4/5 a distanza di 10/30 min l’una dall’altra.

Tenga in considerazione che sono già stata messa a riposo, lavoro anche da casa per muovermi il meno possibile, e queste contrazioni succedono soprattutto quando sono sdraiata. Il bambino l’ho iniziato a sentire solo 2 giorni fa, e sento come pulsare in uno stesso punto e intorno solo mattina appena sveglia e tardo pomeriggio (non so se è una informazione che le può servire). La ringrazio!

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le ipotesi vagliate dal collega sono corrette, è opportuno effettuare anche una ecografia transvaginale per valutare un eventuale raccorciamento della cervice uterina. Continui a seguire la terapia ed il riposo. Resto a sua disposizione.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie