Buongiorno dottore, ho bevuto molto alcol nei primi 11 giorni dal concepimento. Sono sicura dei giorni, in quanto è stato l’unico rapporto che ho avuto. Non era una gravidanza programmata e appena ho scoperto di essere incinta ho smesso. In quei 11 giorni ho bevuto una media di 3 bicchieri di vino al giorno. Ho inoltre fatto aperitivi e una serata in discoteca. Sono seriamente preoccupata per la sindrome feto alcolica. Il feto sta benissimo per ora, cresce bene e il percentile è corretto. Grazie mille.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, se da una parte è vero che l’alcol è dannoso per embrione e feto è altrettanto vero che i danni sono dose dipendenti. Ritengo che pur non essendoci una dose minima non dannosa, aver bevuto qualche bicchiere per i primi giorni per poi smettere del tutto sia da considerarsi un comportamento a rischio molto basso.