Buongiorno, faccio una domanda forse banale, ma che mi sta procurando molta ansia. Ho effettuato alla 21 settimana una ecografia morfologica dalla quale sono emersi i seguenti valori: Peso 427 gr, BPD 5.58 cm, DOF 6,29 cm, CC 18,38 cm, CA 16,55 cm, FL 3,59 cm, HL 3,28 cm, CERV 2,22 cm, VP 6,51 cm, IOD 1,36 cm, BOD 3,63 cm. Il mio ginecologo non mi ha fornito spiegazioni e volevo sapere se questi valori sono nella norma. Ma non ci sono altri elementi che andrebbero misurati? Spero vogliate dissipare questi mie dubbi. Buon lavoro!

Risulta una crescita ai limiti alti della norma cosa estremamente frequente.
Ad ogni modo vorrei ripetere ancora una volta alcuni concetti basilari:
– la salute di un feto non si stabilisce con le sole misure
– le misure devono essere interpretate in maniera “dinamica” facendo riferimento a quelle prese nelle prime settimane. Spesso infatti la gravidanza inizia prima o dopo rispetto a quanto atteso.
– Quando si effettua una ecografia, è compito del medico interpretare i risultati in base a quella che deve essere una valutazione generale… L’ecografia infatti si consuma in diretta e non può essere interpretata retrospettivamente, neppure da altri medici ecografisti.
Un saluto