Gentile dottore, le pongo un quesito per affrontare con maggiore serenità questo bel periodo della mia vita. Ho 34 anni e finalmente dopo circa due anni di tentativi sono alla 9° settimana di gravidanza. Le spiego però il piccolo problema che non mi fa godere appieno di questo felice momento. A maggio di questo anno dopo diverse biopsie (e 2 anni di follow up) sono stata sottoposto ad una “conizzazione” della cervice per la presenza di CIN II. Purtroppo l’esame istologico effettuato sui frammenti analizzati ha evidenziato che i margini del cono erano ancora presi e la cosa è stata evidenziata anche dalla colposcopia effettuata a 3 mesi (il pap test è risultato però negativo). Ora con questa gravidanza “inattesa” i miei dubbi sono: è veramente passato troppo poco tempo dall’intervento di conizzazione (3 mesi circa)? Sarà necessario un cerchiaggio con il procedere della gravidanza? Ed infine con un CIN II si può evitare un intervento di riconizzazione fino al termine della gravidanza? Vi ringrazio fino da ora per il Vs parere professionale.

Gentile Francesca,
forse era meglio far passare qualche altro mese, ma ormai la gravidanza è iniziata e quindi inutile rammaricarsi. Occorre che lei faccia dei controlli, come del resto li avrebbe fatti anche senza la gravidanza. È difficile che un CIN II evolva verso forme più serie in così breve tempo e comunque il papatest negativo è già un ottimo segno. Lasci che siano i colleghi colposcopisti a darle tutte le informazioni che necessita. Essi hanno ben chiaro il suo quadro clinico e possono darle risposte più attendibili. Anche per il quesito sul cerchiaggio, per esempio, occorre vedere quanto tessuto della cervice è stato asportato e agire di conseguenza. Tutte cose che per noi, a distanza, diventano difficili da valutare. Cordiali saluti.