Ho 39 anni e porto da 22 mesi uno IUD al rame. Vorrei sapere
se chi porta una spirale come me può praticare attività sportive non
agonistiche o se comunque si possono fare i comuni sforzi della vita quotidiana (portare buste anche pesanti, prendere in braccio i bambini, spostare pesi) senza che lo IUD possa spostarsi.
Inoltre, vorrei sapere se chi porta uno IUD al rame può assumere tranquillamente dei farmaci senza comprometterne l’efficacia contraccettiva o se ci sono dei farmaci controindicati.
Grazie

Può effettuare attività sportiva tenendo però in mente che la
spirale anche spontaneamente può spostarsi e che quindi andrebbe
controllata periodicamente. Nessuna significativa controindicazione
per i farmaci. Un saluto