Anonimo

chiede:

Salve a tutti, è la prima volta che visito questo sito e ne approfitto per avere un consiglio. Assumo la pillola yasminelle da 1 anno, purtroppo adesso ho un brutta tonsillite e mi è stato prescritto l’antibiotico (azitromicina teva). Il problema è che io l’ultimo rapporto completo l’ho avuto ieri, vorrei sapere se posso prendere subito l’antibiotico e stare attenta dall’assunzione dell’antibiotico in poi, oppure se c’è pericolo anche per il rapporto avuto ieri perché ho paura che gli spermatozoi dentro di me sono ancora vivi. E se prendo l’antibiotico ora ho paura di rimanere incinta. Se devo aspettare quanti giorni devo aspettare per stare tranquilla e assumere l’antibiotico? Grazie mille davvero

Redazione

Redazione

risponde:

Se ha avuto un rapporto e la contestuale diagnosi di “brutta tonsillite” mi viene di pensare che forse non è una tonsillite tanto grave. Quindi attenda due-tre giorni e poi inizi la terapia antibiotica. Fino al termine della scatola di yasminelle usi un contraccettivo di barriera. Gli antibiotici possono effettivamente ridurre l’efficacia contraccettiva della pillola. Yasminelle poi è un prodotto a bassissimo dosaggio di estrogeni e questo la rende più sensibile alle interferenze. Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo