Anonimo
chiede:
E perchè ha una funzione importante il sacco vitellino?
Per la legge italiana si intende primo quello che nasce per primo, ma non per questo di sicuro è quello concepito per primo. Nel passato si applicavano complessi ragionamenti, per cui si riteneva vero il contrario. Io credo che questo sia dovuto al fatto che la donna veniva considerata solo un’incubatrice e che il semino lasciato dall’uomo contenesse l’intero embrione. Con questo ragionamento, come se l’utero fosse uno stretto corridoio, si riteneva che il secondo ad uscire fosse in realtà quello entrato per primo. Divertente direi… e anche piuttosto stupido :-). Il sacco vitellino è importante perchè è una struttura embrionaria che fa parte di tutti gli annessi embriofetali. Una sua anomalia, del numero, della forma, della presenza o assenza, può essere spia di anomalie più complesse. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Come si determina il primogenito di un parto gemellare? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.