Buongiorno dottore, sono a 26 settimane e alla visita di controllo è venuto fuori che ho il collo dell’utero svasato. Cosa significa? Aggiungo che è comunque ben chiuso. Mi è stato prescritto il riposo, ma non so se questa condizione possa risolversi o devo stare a riposo per il resto della gravidanza. Grazie mille per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, per verificare lo stato del collo uterino alla 26° settimana si adopera l’ecografia con sonda transvaginale per eseguire la cosiddetta cervicometria (lunghezza del collo ) e per controllare la morfologia. Normalmente a 26 settimane la lunghezza del collo dell’utero deve essere superiore a 40 mm nelle primigravide e 35 mm nelle pluripare, e deve presentare una forma cilindrica senza svasamenti.

Nel suo caso si parla solo di svasamento e non di raccorciamento, per cui è indicato il solo riposo da attività impegnative salvo controllare che non si associ anche un raccorciamento del collo, cosa che richiede riposo assoluto e terapia adeguata al caso.