Ho 54 anni, da qualche settimana ho scoperto di
avere una cisti della ghiandola di Bartolini delle dimensioni di una
nocciolina; ho applicato
prima il gentalin beta e poi l’ittiolo, ma
è rimasta tale e quale. Non mi
dà fastidio, vorrei sapere se è necessario intervenire chirurgicamente e
se non intervengo questo mi
può causare sviluppo di eventuale tumore?
Spero di avere presto una
risposta. Grazie.

Gentile signora, una cisti della ghiandola di Bartolino non può dare
origine ad un tumore, ma potrebbe infiammarsi e dare notevole disturbo.
Pertanto il mio consiglio è quello di intervenire con un semplice
intervento di asportazione chirurgica. Auguri