Salve, sono Giusy, ho quasi 32 anni. Oggi ho fatto un eco addome ed eco pelvica, e mi hanno riscontrato una cisti di Naboth di 1.6 cm. Volevo sapere se questa può impedire una eventuale gravidanza o se può causare altri problemi. Inoltre vorrei sapere quali sono i rimedi, dunque se è possibile toglierla o fare una cura. Sono molto preoccupata, soprattutto per una eventuale gravidanza. Grazie. Distinti Saluti.

Cara Giusy, le cisti di Naboth sono cisti situate nel collo uterino, sono comunissime e non hanno nessun significato pratico. Sono causate da processi di riepitelizzazione che occludono i dotti ghiandolari. In alcuni casi sono associate ad ectropion (la cosidetta “piaghetta”), ma possono benissimo essere isolate. Nel suo caso le dimensioni sono generose, almeno al momento in cui è stata misurata. Ad ogni modo si tranquillizzi. Nessun problema, almeno da quanto mi scrive, per una gravidanza.
A titolo di completezza diagnostica, se vuole, può eseguire una colposcopia.
Un saluto