Gent.mo Dottore,
sono alla mia ventisettesima (27) settimana di gravidanza e ho la consapevolezza di avere l’apprensione tipica, mi auguro, delle donne incinte.
Leggo e mi documento molto sulla gravidanza, e ho paura che il valore riscontrato al mio bimbo una settimana fa e riguardante la cisterna magna, sia troppo basso. Ho bisogno del parere di un esperto.
Il mio ginecologo è un uomo di poche parole, seppur di accreditatissima fama, e mi ha detto che, a parte una crescita un tantino accelerata, va tutto bene.
Qui di seguito le riporto i valori dell’eco effettuata una settimana fa (epoca gestazionale pari a 26 w+2 giorni): BPD 69 mm;
CC 245 mm;
DTC 30 mm;
CM 2 mm;
CA 242 mm;
OL 47 mm.
La ringrazio anticipatamente, sperando che la sua risposta possa mettere fine alle mia ansie.
Cordialmente.

Gentile Signora, non si può esprimere un giudizio sulla salute fetale in base alle sole misure.
La valutazione è globale. Le dico questo non per mancanza di volontà o come scusa per non risponderle…
Vorrei che un concetto, nell’interesse dei genitori stessi fosse veramente chiaro.
La normalità ecografica si costruisce esame dopo esame, sin dalla prime settimane, con ecografie accurate, ad alta definizione ed effettuate da medico esperto in ecografia.
Una coppia desiderosa di offrire il massimo a riguardo di diagnosi prenatale, dovrebbe eseguire ecografie di secondo livello, con frequenza idonea. Solo riunendo tutte le informazioni ottenute, si potrà esprimere un giudizio a riguardo di eventuali quadri sospetti o borderline. Un dato biometrico maggiore o minore di un mm (solo per fare un esempio), non ha valore diagnostico
.
Inoltre credo che sia un suo diritto chiedere informazioni e spiegazioni al medico che la segue.
Un saluto