Gent.mo Dott.re,
ho 36 anni e sono alla seconda gravidanza. Oggi ho effettuato l’ecografia
del terzo trimestre (sono a 32 +2 settimane DPP 15/12) e mi è stato detto
che la circonferenza cefalica è troppo elevata e di ripetere fra un mese
l’ecografia.
Sono molto spaventata e mi chiedo se questo può essere indice di qualche
malformazione (ho effettuato la villocentesi ed era tutto regolare).
Per una migliore valutazione riporto di seguito i dati riscontrati:
bdp87-cc.32-c.a.28,5-femore 61.
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Cara Ada, avendo risposto giorni fa ad un quesito identico, le riporto una
parte del mio precedente post:
“In assenza di alterazioni di forma del cranio e con encefalo (ed anatomia
fetale) normale, nonché in assenza di positività familiare per anomalie
ereditarie, la testa fetale un po’ più grande è quasi sempre espressione di
varianza costituzionale.
Non credo quindi, almeno dai dati che mi fornisce, che sussista motivo di
preoccupazione.”
Un saluto