In 5 mesi ho avuto il ciclo solamente 3 volte… Prima ogni 28 giorni avevo il ciclo, adesso ci sono volte che ne passano anche 54 prima del prossimo ciclo… Avverto dolori lancinanti e grossi coaguli… Mi hanno diagnosticato la sindrome dell’ovaio policistico e prescritto le Cistalgan, ma non ho nessun miglioramento.
"Perché ho un ciclo tanto irregolare?"
Buongiorno, la sindrome dell’ovaio policistico si caratterizza per oligoamenorrea (prolungamento dell’intervallo fra le mestruazioni), ipermenorrea (sanguinamento mestruale abbondante) e spesso segni di iperandrogenismo come acne, alopecia o aumento della peluria. La prima misura consigliata è sempre quella di perdere fra il 5-10 per cento del peso corporeo qualora fosse in sovrappeso. Una misura addizionale e che le aiuterà a ridurre il sanguinamento e ad avere una regolarità fino a quando non desidererà avere figli è utilizzare un contraccettivo. In tutti i modi sarà il suo ginecologo a scegliere ed individualizzare il trattamento per lei. Saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo