Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, ho 30 anni e da 10 mesi io e il mio compagno proviamo ad avere un bimbo. Lo scorso mese però è successa una cosa strana, ho avuto il ciclo normalmente ma poi dopo una settimana mi è ritornato, meno abbondante, solo delle macchie marroni. Come è possibile avere il ciclo 2 volte in un mese a distanza di una settimana? Grazie.
Cara signora, quello che ha avuto in gergo medico si chiama “spotting”, ovvero perdite di sangue tra un ciclo e un altro. Ciò potrebbe essere correlato a diverse condizioni. Le consiglio di effettuare, oltre ad una visita ed ecografia ginecologica, anche un’ isteroscopia diagnostica che permette di vedere all’interno della cavità uterina se vi sono alterazioni tipo polipi endometriali, miomi o infezioni endometriali che possono dare un quadro sintomatologico di spotting ed essere anche causa di infertilità.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Benessere inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.