Salve, sono una mamma molto preoccupata, ho mia figlia di 16 anni che ha un ciclo anomalo, però dal 17 settembre ininterrottamente ha il ciclo. Mi sono consultata sia col mio ginecologo e sia con un altro, i quali non riescono a trovare una soluzione. Mia figlia ha preso per 10 giorni il lutenyl 2 cp al giorno, poi dopo uno stop di 2 giorni gli è tornato sempre abbondante, ora gli hanno dato il sideral 2 cp al giorno per 1 mese. Ora io vi domando, siccome mia figlia è nata con il morbo di eastwick down, soffre di talassemia e ha la ferritina bassa insieme agli altri valori globulari sempre bassi. Aiuto, cosa mi consigliate? Sarebbe opportuno farla fare dei controlli più specifici in ospedale? Grazie.

Gentile Signora, un ciclo anomalo in un’adolescente è abbastanza frequente, quindi potrebbe essere un fenomeno a sé. Consulti soprattutto l’ematologo e il centro che ha in cura sua figlia per il morbo riferito, sul quale le confesso di non essere aggiornato (forse c’è un errore di trascrizione?). Occorre verificare se sta facendo terapia e cosa per esaminare eventuali interferenze con la coagulazione. Un’ecografia pelvica è di sicuro indicata. Una mestruazione che ricompare alla sospensione del Lutenyl è del tutto normale ed attesa. Cordiali saluti.