Buongiorno dottore, purtroppo all’età di 40 anni mi trovo ad affrontare la prima gravidanza (cercata da oltre due anni) con successivo aborto spontaneo. Dopo il raschiamento mi sembra che il il flusso mestruale, oltre a essere più abbondante, è sempre in anticipo. Sto ancora cercando una gravidenza, e mi chiedevo se un ciclo di 21 giorni circa, con evidente fase follicolare breve, può incidere negativamente sulla ricerca. Cosa posso fare, anche alla luce della mia non più giovanissima età? La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, pur non essendo del tutto ostativi a un concepimento, i cicli ravvicinati possono ridurre la fertilità vuoi per la non completa maturazione dei follicoli, vuoi per la relativa immaturità dell’endometrio al momento dell’ovulazione. A questo bisogna aggiungere che spesso i cicli ravvicinati derivano dalla riduzione della riserva ovarica e/o da riduzione dei livelli di progesterone. Il quadro può essere corretto e regolarizzato con opportuna terapia, che di certo il suo specialista di riferimento saprà consigliarle.