Salve, sono una ragazza di 26 anni appena. Sono straniera, scusate per gli errori. La mia prima gravidanza in assoluto a 23 anni si è conclusa con parto naturale – femmina 4 kg (02/01/05). La successiva gravidanza (u.m. 12/06/05) è conclusa con aborto terapeutico il 13/10/05 (malformazione di ebstein grave). Poi un’altra gravidanza (u.m. il 28/11/05) finita con aborto spontaneo con camera gest. 4mm, completato il 26/01/06. Poi un’altra gravidanza senza aspettare il successivo ciclo la quale è sembrata perfetta, ma alla9 settimana le perdite di sangue abbondanti non mi hanno ricoverato dicendo che era una piaghetta, perchè dall’ecografia era tutto perfetto. Dopo 3-4 giorni ho rifatto la ecogr. ed era tutto perfetto e nessun problema ma le perdite continuavano. La ecogr. dopo un altra settimana ha rilevato aborto interno (10/04/06). In seguito a tutto questo le ricerche su ricerche, ematologi, genetisti, immunologi… risulta tutto più che perfetto (io e mio marito). Ho fatto controllare da un altro ginecologo il quale mi ha detto che non ho nessuna traccia di una piaghetta. Dopo una pausa sono di nuovo incinta (u.m.21/12/06). La mia terapia è 1aspirinetta, 2 folac, 2 capsule vaginali progeffic. Il 2 /02/07 ci risiamo con le perdite rosse, scure, chiare… pronto soccorso e di nuovo tutto ok, battito c’è, distacco niente… tutto come sempre è perfetto. Torno a casa, riposo, pontogest, buscopan. Dopo una settimana le perdite finite e per fortuna il bambino era ancora vivo. Insomma, ecogr ogni 5 giorni, le visite da 2 ginecologi alternate ogni settimana e tutto andava bene fino al 5/03/07, di nuovo le perdite molto abbondanti e nessuna spiegazione, bimbo lungo 5 cm e fa le capriole. Cosa devo pensare, se va tutto bene, ma il sangue esce dall’utero e ci deve essere una causa anche se io so che non si conoscono tutte le cause. La mia domanda è cosa ne pensa di mio stato, a che dovuto tutto questo sangue e se per caso lo sa, se ci sono stati i casi con il ciclo mestruale in gravidanza. Grazie mille.

Gentile signora, casi di mestruazioni durante la gravidanza possono esistere. Ma, per lei, dati i precedenti, penso possa esservi altra causa, purtroppo di non facile chiarimento. La terapia seguita mi pare opportuna. Pertanto penso non le resti che attendere gli eventi, sperando in una soluzione positiva. Auguri