Rita

chiede:

Salve Dottore.
Sono una ragazza di 23 anni, io e mio marito desideriamo un figlio. Ci proviamo da 3 mesi, ho avuto l’ultima mestruazione il 31/10/2016 e ora (come ormai da 3 mesi) stiamo avendo rapporti completi. Ho fatto la visita ginecologica e tutto è nella norma.
Vorrei porle qualche domanda:
1) c’è un modo per aumentare la possibilità di gravidanza, oltre avere rapporti durante il periodo fertile? Magari non lavarsi dopo il rapporto oppure trattenere il più possibile lo sperma dentro la vagina dopo il rapporto? O altri metodi?
2) Leggendo su internet, mi sono resa conto dell’esistenza dell’acido folico: devo iniziare a prenderlo?
3) da quando ho rapporti completi, ho un odore vaginale cattivissimo, mai avuto così… può dipendere dal fatto che sto trattenendo lo sperma dopo il rapporto? O da cos’altro?
La ringrazio molto, attendo con ansia sua risposta. Cordiali saluti.

Buonasera Rita,
per aumentare il tasso di gravidanza deve continuare ad avere rapporti durante il periodo fertile, magari aiutandosi anche con uno di quei dispositivi (es. Persona) che identificano i giorni fertili in cui avere rapporti.
Il cattivo odore vaginale potrebbe essere dovuto ad un’infezione, per cui le consiglio di farsi vedere da un ginecologo e magari fare un tampone vaginale per vedere la natura dell’infezione.
Durante la ricerca della gravidanza è assolutamente consigliato assumere acido folico 400mcg al giorno.
Cordiali saluti