Gentile, dopo aver partorito lo scorso 11 ottobre, ho cominciato a vedere le prime perdite martedì scorso (4 dicembre), ho quindi cominciato a prendere la pillola (ormai non ho più latte da un mese). Le perdite sono rimaste poche e marroncine per tre giorni e poi sono sparite anche quelle. Riassumendo: 11 ottobre 2012 cesareo primi di novembre ho terminato di allattare in quanto non avevo più latte 19 novembre 2012 visita post parto (tutto ok), 4 dicembre 2012 prime perdite e inizio pillola (KIPLING 75 microgrammi/30 microgrammi gestodene/etinilestradiolo), 7 dicembre 2012 fine delle perdite. Dalla visita post parto ad oggi ho avuto un unico rapporto protetto non avendo quindi avuto ancora il vero e proprio capoparto: – sospendo la pillola in attesa di quest’ultimo per ricominciare la pillola con l’arrivo della successiva mestruazione; – oppure termino la confezione? Ringrazio anticipatamente e saluto.

Gentile signora,
le perdite del 4 dicembre possono essere considerate capoparto; se ha iniziato da allora la pillola è già protetta e può continuare ad assumerla secondo lo schema usuale. Cordiali saluti.