Daniela

chiede:

Buongiorno,
ho partorito il 26/04/2017 con parto normale e ho avuto un po’ di ciclo durato 5gg (non abbondante) perchè ho iniziato ad allattare fin da subito… poi il 10/10/2017 ho avuto forse il cosiddetto capoparto, ovvero presenza di ciclo abbondante durato 3gg e nel frattempo ho continuato ad allattare fino a 5 mesi e mezzo…
ora la mia domanda è questa: io lo aspettavo anche il 10/11/2017, ma non è ancora arrivato, e stiamo con 6gg di ritardo… può saltare visto che ho smesso di allattare ed ho finito contemporaneamente quando è andato via il ciclo???
Da premettere che i rapporti con mio marito non sono protetti, ma sicurissimi… non uso la pillola… in attesa di una vostra risposta le invio i miei calorosi saluti

Gentile Daniela,
l’allattamento, con la presenza della prolattina, interferisce con l’ovulazione e quindi con le mestruazioni. Il ciclo si regolarizza alla sospensione dell’allattamento, ma non è prevedibile in quali tempi e comunque non si può fare affidamento sulla regolarità delle mestruazioni, praticamente mai.
Quindi sicuramente può saltare il ciclo, ma può anche esserci una gravidanza. Dire rapporti non protetti e sicurissimi è un ossimoro. Non so cosa volesse intendere. Il rapporto veramente sicuro….. è quello che non avviene.
Cordiali saluti.