Anonimo

chiede:

Caro dottore, ho 26 anni, sono sposata da 7 mesi e da 9 prendo la pillola, ho cominciato
con le milvane e tutto andava bene fino al 5 mese quando prima della fine
del blister e della comparsa del relativo ciclo ho riscontrato delle macchie
nere, mi sono recata da una ginecologa che subito dopo la fine del blister e
senza la settimana di pausa mi ha prescritto le Valette. Inoltre le perdite
non cessavano e cosi mi ha fatto prendere per 4 gg 2 pillole al gg. Alla
fine del blister il mio ciclo non arrivava ma lei mi aveva già avvisata di
questa possibilità e ho cominciato dopo la pausa il secondo blister ma alla
fine dello stesso il mio ciclo non si presentava e dopo aver fatto un test
risultato negativo ho cominciato il terzo blister e mi sono recata a visita
lei ha detto che era normale tutto questo e che poteva durare per 6 mesi ma
al mio rifiuto ha detto di finire il blister e se il mio ciclo non si fosse
presentato, riprendere dopo la pausa le vecchie pillole milvane e cosi è
successo adesso oggi finisco il blister ma non ho ancora nessun sintomo che
lasci presagire la comparsa del ciclo perciò le chiedo secondo lei che cosa
succede al mio organismo? Cosa devo fare? Devo interrompere ogni
trattamento? Grazie per il tempo dedicatomi fiduciosa di una risposta porgo
cordiali saluti

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora,
premesso che, in assenza di eventuale gravidanza, tutte le pillole a basso
dosaggio possono stimolare talmente poco la crescita della mucosa uterina da
non avere in pratica alcuna perdita mestruale regolare o, al contrario,
spotting isolati, nel suo caso forse il prodotto prescritto non è il più
idoneo a controllare il ciclo. Quindi, dopo ulteriore controllo generale e
ginecologico, consideri col suo specialista di fiducia la migliore scelta contraccettiva per il suo organismo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo