Buongiorno dottore, ho 32 anni e da circa 5 mesi sto cercando una gravidanza. Premetto che ho da sempre cicli lunghi con una media di 37-40 giorni. Il mio ginecologo mi ha prescritto degli esami da cui è emerso un valore di prolattina intorno a 40 e mi ha consigliato di assumere la cabergolina con il Dostinex.

Leggendo il foglio illustrativo c’è scritto di non assumere tale farmaco se si sta cercando una gravidanza e di sospendere il trattamento ed aspettare un mese prima di provare ad avere una gravidanza. Il mio ginecologo non mi ha detto di interrompere i tentativi ma di assumere Dostinex fino a quando non sarò incinta e poi di sospenderlo.

Sono preoccupata sulla sicurezza di tale farmaco in caso di concepimento: potrebbe darmi spiegazioni in merito e sul perché il foglio illustrativo riporta di non assumere Dostinex se si sta cercando una gravidanza? Grazie mille in anticipo.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, la cabergolina è tra quei farmaci che il medico può prescrivere in gravidanza quando, nel caso singolo, valuta che il rapporto rischio/beneficio sia favorevole. In alternativa potrebbe sospendere il farmaco una volta riportata la prolattina a livelli fisiologici.