Alessandra

chiede:

Buongiorno, ho bisogno di un consulto. Ho 26 anni, ho sempre avuto una predisposizione alle infezioni genitali e alle vie urinarie, che sono sempre state trattate e curate. Ho una piaghetta sotto il collo dell’utero da anni, fino ad ora innocua; in estate ho avuto una micosi vaginale, curata per due volte con terapia antimicotica e il mio ginecologo mi ha fatto pap test e HPV test in quanto la micosi vaginale ha determinato una modifica dei bordi della piaghetta: risultano frastagliati e disomogenei. Nonostante il pap test e l’HPV test siano risultati negativi, dall’ultimo controllo il tessuto risulta essersi modificato ulteriormente e il mio ginecologo vuole eseguire una biopsia escissionale e asportazione del tessuto “anomalo”. La mia domanda è: dopo la biopsia e l’asportazione del tessuto, quanto devo aspettare per provare ad avere una gravidanza? Che tempi si prevedono in questi casi?

Cara signora, la “piaghetta”, come Lei la chiama, sarebbe un ectropion della cervice uterina. Tale condizione – se associata a un pap test negativo e a una colposcopia negativa come nel suo caso – è semplicemente correlata verosimilmente a un’infiammazione secondaria alle varie infezioni vaginali recidivanti cui lei riferisce. In questo caso sarebbe opportuno effettuare una terapia per alcuni mesi con ovuli vaginali anti infiammatori specifici al fine di ridurre tale condizione. Per quanto concerne il discorso gravidanza tale “piaghetta” al collo dell’utero non comporta alcun problema per un’eventuale gravidanza, se il pap test e la colposcopia sono negativi come Lei riferisce.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.